Nome Dominio – Come Scegliere
Come assicurarsi un buon nome di dominio per la vostra azienda.
Oggi tutti vorrebbero e/o meglio dovrebbero avere una pagina su Internet . Presumibilmente, siete già convinti di questo, come tutti intorno a voi, anche la lavanderia locale ha un sito web . Beh, tutti i siti web iniziano con un nome di dominio, e ottenerne uno buono, e senza essere strappato via è un must.
Differenza tra nome dominio ed hosting
Per prima cosa capire la differenza tra l’acquisto di un nome di dominio e l’acquisto di un web hosting. Il nome di dominio è il vostro indirizzo per accedere al vostro sito web . Dopodichè è necessario ottenere l’hosting , ma c’è molto di più da dire sull’acquisto del nome di dominio stesso. Hosting è lo spazio effettivo in cui è memorizzato il tuo sito web, e di solito viene acquistato con il nome di dominio, anche se è certamente possibile acquistare un nome di dominio senza dover ottenere hosting.
Più nomi dominio
Quando si prende la decisione di acquistare un nome di dominio per il vostro sito web , non escludete la possibilità di assicurarvi più di un nome di dominio. I nomi possono essere acquistati ed i prezzi sono mediamente attorno ai 20 € a seconda dell’estensione (da 10€ in su).
Da dove cominciare per scegliere
Iniziate ad assicurarvi il nome esatto della vostra azienda, preferibilmente in formato .it o .com, e fate il possibile per ottenerlo fino a un certo punto. Se siete una pizzeria chiamata Rick’s Pizza, sicuramente dovreste controllare la disponibilità di RicksPizza.com. il tool di ricerca che segue dopo queste righe vi permette di verificare la disponibilità. Spesso sono già impegnati o messi in vendita a prezzi spesso esosi. Se ottenere il dominio dei tuoi sogni non è un’opzione a causa del prezzo, potresti provare un dominio di primo livello diverso, come RicksPizza.net, RicksPizza.eu ecc.
Tool per verificare lo stato del nome dominio (registrato o meno ). Inserire solo il nome del dominio senza l’estensione . Vengono controllate le estensioni .it, .com , .net, .org, .info, .eu, .cloud ed a chi appartiene (se non coperto dalla privacy) se il dominio è già registrato.
Il tool di verifica permette se il dominio è libero l’acquisto diretto , dopo avere effettuato il pagamento compilare i dati del modulo sotto necessari per la registrazione presso l’authority del dominio di competenza.